Il Gruppo, consapevole della crescente importanza delle tematiche di sostenibilità e dell’impatto che esso esercita sul territorio e sulla comunità, ha intrapreso un percorso di sostenibilità, in un’ottica di miglioramento continuo nella gestione degli aspetti economici, ambientali e sociali. Ciascuna società del Gruppo persegue l’obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholder, affiancando alla performance economica, la produzione di prodotti di qualità e l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale.
SMG per lo sviluppo sostenibileSan Marco Group riconosce come principio fondamentale quello di garantire lo svolgimento di ognuna delle proprie attività nel rispetto della legge, delle normative e dei regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui opera nonché dei principi e delle procedure a tale scopo preordinate.
Il nostro Codice eticoUn cambiamento in atto: il settore chimico e dell’edilizia, storicamente di prerogativa maschile, comincia ad attrarre anche il mondo femminile. La crescita della percentuale di organico femminile è avvenuta all’interno della categoria professionale degli impiegati, rimanendo stabile quella degli operai e delle figure dirigenziali. L’investimento in nuove risorse è sempre stato un elemento fondamentale per la crescita del Gruppo.
Politica per la parità di genereCome menzionato nel Codice Etico, il Gruppo promuove il rispetto e la tutela della persona nella sua integrità morale, culturale, fisica e professionale; promuove l’integrazione fra i diversi membri dell’organico e lo sviluppo professionale di ciascun dipendente. A tal fine tutela e favorisce la diffusione di valori quali la meritocrazia, la lealtà, la serietà, la dedizione, lo spirito collaborativo.
La sostenibilità per San Marco Group abbraccia anche l’aspetto delle relazioni con le comunità locali. Nelle strategie di gestione, infatti, si considerano politiche e pratiche che interessano e regolano gli impatti dell’operato sia a livello economico sia sociale. L’obiettivo è l’adozione di comportamenti sostenibili a tutti i livelli, nei confronti di tutte le realtà con cui si relaziona il Gruppo.