San Marco Group riconosce come principio fondamentale quello di garantire lo svolgimento di ognuna delle proprie attività nel rispetto della legge, delle normative e dei regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui opera nonché dei principi e delle procedure a tale scopo preordinate.
Il nostro Codice Etico e di Condotta AziendaleSan Marco Group promuove la parità di genere attraverso diverse progettualità, dalle «borse di studio STEM» al «progetto parità di genere nelle scuole». Un cambiamento in atto: il settore chimico e dell’edilizia, storicamente di prerogativa maschile, comincia ad attrarre anche il mondo femminile. La crescita della percentuale di organico femminile è avvenuta all’interno della categoria professionale degli impiegati, rimanendo stabile quella degli operai e delle figure dirigenziali. L’investimento in nuove risorse è sempre stato un elemento fondamentale per la crescita del Gruppo.
Politica per la Parità di GenereCome menzionato nel Codice Etico, il Gruppo promuove il rispetto e la tutela della persona nella sua integrità morale, culturale, fisica e professionale; promuove l’integrazione fra i diversi membri dell’organico e lo sviluppo professionale di ciascun dipendente. A tal fine tutela e favorisce la diffusione di valori quali la meritocrazia, la lealtà, la serietà, la dedizione, lo spirito collaborativo.
Politica per la Sostenibilità SocialeIl Gruppo, attraverso sponsorizzazioni ad associazioni culturali e ad iniziative sportive e sociali, genera un impatto positivo sul territorio in cui opera, contribuendo al benessere socio-economico delle relative comunità locali. Inoltre riconoscendo l’importanza per il volontariato, il Gruppo prevede un aumento del 5% del Premio di Partecipazione se vengono riconosciute almeno 50 ore svolte presso Associazioni riconosciute da San Marco Group.
Il Gruppo è impegnato a sostenere i suoi dipendenti nella conciliazione tra vita lavorativa e familiare. Crediamo che un equilibrio sano tra lavoro e famiglia sia essenziale per il benessere di ciascuno e per la produttività aziendale. Per questo motivo, abbiamo implementato una serie di iniziative dedicate al supporto alla genitorialità tra cui il bonus bebè (6 mila euro in welfare distribuiti nei primi tre anni), l'integrazione del congedo parentale del 20% e l'aumento del congedo di paternità di 10 giorni aggiuntivi.