Torna per la settima edizione il progetto internazionale di Novacolor che vede protagonisti maestri decoratori, designer e architetti, che meglio interpretano i valori del brand italiano. I dieci Novacolor Ambassador 2022, selezionati tra decoratori e architetti professionisti provenienti da tutto il mondo, sono: Carsten Reiss dalla Germania (decoratore), dall’Italia Francesco Piazza (decoratore), Loris Cintio (decoratore) e Paolo Volpato (architetto). Chinonso Joseph Okuani dalla Nigeria, Jacobo Rubio dalla Spagna (decoratore), dalla Romania Manciu Florin Ciprian (decoratore) e Octav Roman (architetto), Mariusz Lisowski dalla Polonia (decoratore), Elliott Hall dagli Stati Uniti (decoratore).
L’esclusivo shooting è stato realizzato a Milano presso la Casa degli Artisti, il centro di residenza, produzione e condivisione, volto a connettere l’arte e la città, con cui Novacolor ha stretto una partnership per tutto il 2022. Qui il fotografo Gianluca Cisternino è tornato a raccontare da vivo tutti i 10 Ambassador, riuniti in Italia per conoscersi e scambiare i expertise. L’artista e fotografo ligure, fondatore di Afip International (associazione fotografi professionisti), è riuscito anche questa volta cogliere e raffigurare l’essenza umana e professionale di ogni protagonista, sotto il cappello comune dell’identità valoriale di Novacolor.
I Novacolor Ambassador hanno realizzato un pannello decorativo ispirato al concetto dell’appartenenza alla Natura espressa dal nuovo concept 2022 We Belong To Nature, utilizzando i prodotti che meglio rappresentano la loro personale interpretazione del brand. Ognuno di loro ha donato, in base alla propria cultura, esperienza, sensibilità, un punto di vista del tutto soggettivo del significato del nuovo concept.
Carsten Reiss ha riprodotto le texture che si trovano in natura con i prodotti CalceCruda, Metallo_Fuso, Verderame_Wall Painting, Marmorino Ks.
Francesco Piazza si è ispirato ai colori della terra esaltando Archi+ Argilla, Metallo_Fuso, CalceCruda e Mirror.
La terra senese, con le sue nuance calde e avvolgenti, ha definito l’opera di Loris Cintio realizzata con IRONIc e Archi+ Tadelakt.
Per Chinonso Joseph Okuani il concetto di natura è strettamente legato alle sue radici: la Nigeria da cui proviene, con la sua immensa varietà territoriale e di popolazione, viene raccontata dai colori e nelle proprietà di CalceCruda, Archi+ Pietra Intonaco, Metallo_Fuso.
Sempre Metallo_Fuso, Florenzia e Archi+ Big per riprodurre l’Andalusia di Jacobo Rubio.
Per Manciu Florin Ciprian la natura è invece un valore interiore, raccontato artisticamente da Metallo_Fuso, CalceCruda tinta a stucco e Florenzia.
Swahili ed Eclat_Wall Painting descrivono la bellezza e l’eleganza del pannello dell’architetto Octav Roman.
Il nuovissimo Archi+ Argilla è invece il prodotto scelto per rappresentare l’architetto Paolo Volpato, che da sempre promuove l’input assoluto alla sostenibilità e al green approach, in concomitanza ad un’estetica avanguardista.
Il confronto fra uomo e natura è quello che ha valuto rappresentare Mariusz Lisowski con Metallo_Fuso, Marmorino Ks e Archi+ Argilla.
Infine Elliott Hall ha scelto CalceCruda e Puro_titanium & VOC free (due tra i prodotti più green di Novacolor poiché a base di bio masse e mangia formaldeide) per espletare al meglio la sua necessità di dover proteggere la natura che ci circonda, anche grazie all’utilizzo di prodotti con una forte estetica ma con un alto tasso di tecnologia.
Gli Ambassador Novacolor sono un gruppo eterogeneo, che unisce al suo interno diverse culture, provenienze e professionalità legate al mondo del colore. Denominatore comune resta lo storytelling della dimensione valoriale di Novacolor attraverso l’uso di materiali che creano comfort e benessere abitativo, rispettando e tutelando l’ambiente che ci circonda.
Novacolor infatti sceglie ogni giorno di investire in modo significativo in materie prime sostenibili, rappresentando un’eccellenza italiana che lavora con passione e competenza per un futuro sostenibile. Novacolor da anni ha ridisegnando la filiera produttiva con un nuovo approccio basato sul concetto di “Biomass Balance” sostituendo le materie prime fossili con biomassa proveniente dagli scarti agricoli. I suoi prodotti oltre ad aver ottenuto l’indoor air quality A+, sono stati i primi in Italia a ricevere la certificazione REDcert2, un importante attestato assegnato alle aziende che investono in modo significativo in materie prime sostenibili. Recente è anche l’acquisizione da parte della linea MATmotion e di Puro_titanium & VOC free della certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold che combina tutte le normative europee in materia di emissioni di VOC e quasi tutte le etichette facoltative sulle emissioni di VOC, includendo non solo test e screening per migliaia di prodotti chimici ma anche un programma volto a garantire che non venga testato solo uno specifico campione: tutti i batch produttivi vengono monitorati nel tempo e i processi produttivi vengono ispezionati periodicamente. Questo garantisce il mantenimento nel tempo della certificazione, che è stata in seguito ottenuta anche dall’idropittura Puro_titanium & VOC free. Una proposta sicura e affidabile che soddisfa i requisiti LEED, BREEAM, International, BREEAM NOR, DGNB, Well Building and Italian CAM Edilizia.