• ITA ENG
Chi siamo Servizi Brands Sostenibilità Persone Lavora con noi Manga Prism
News Contattaci
it
  • Italiano
  • English
Chi siamo Servizi Brands Sostenibilità Persone Lavora con noi Manga Prism
Chi siamo La nostra storia Certificazioni e Riconoscimenti Governance e Management Canali distributivi San Marco Group nel mondo La nostra politica aziendale SMG District
Servizi Innovazione digitale Marketing Formazione Ricerca e sviluppo Produzione e Logistica Assistenza tecnica Service B2B
Brands San Marco Novacolor ABC Eurobeton Eurocolori Tjæralin Volimea
La Sostenibilità in San Marco Group Bilancio di Sostenibilità Società Benefit e Relazione d'Impatto Modello 231 e Codice Etico e di Condotta Aziendale Codice di Condotta Fornitori Politica per la Sostenibilità Sociale e la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 - Parità di Genere Rating di sostenibilità Ecovadis: GOLD
Le persone per San Marco Group Perché scegliere San Marco Group I nostri valori Lionheart Ci raccontiamo Supporto e crescita Lavora con noi
Chiudi il menù
Canali distributivi Trade B2B Contract DIY Marketplace
Supporto e crescita delle persone On boarding Welfare e wellbeing San Marco Group Education Hub San Marco Group Academy
Le ultime news
Business 23/03/2026
San Marco Group acquisisce Borma Wachs e rafforza il posizionamento nel comparto delle vernici per legno Nel 2025, San Marco Group supera per la prima volta la soglia dei 30 milioni di Ebitda. La nuova operazione è volta a una espansione sul mercato estero, incentrata su know-how e qualità Made in Italy, e punta su una realtà in forte sviluppo.
Business 23/02/2026
San Marco Group acquisisce Oikos e rilancia una perla della decorazione Made In Italy L’operazione rimette in piedi un brand storico italiano che ha rivoluzionato il comparto, e intercetta i consumatori più esigenti con una proposta che fonde design e salubrità.
Eventi 27/10/2025
San Marco torna al Lucca Comics & Games con PRISM: Il colore è libertà Con PRISM, San Marco rinnova il suo impegno nel promuovere la cultura del colore: strumento di espressione, libertà e innovazione, esso non conosce confini e attraversa culture, linguaggi e generazioni, trasformandosi in un mezzo universale per esprimere emozioni, identità e visioni del mondo.
News Contattaci
it
  • Italiano
  • English
NEWSBusiness

San Marco Group certificata Indoor Air Comfort Gold

La prima azienda italiana del settore a conquistare questa prestigiosa certificazione su ben 19 prodotti: il Gruppo è il primo produttore di vernici ad ottenere il prestigioso attestato.

San Marco Group, leader in Italia nel mercato delle pitture e vernici per l’edilizia professionale, è la prima azienda del settore in Italia a ricevere la prestigiosa certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold: un’attestazione importante che è possibile raggiungere solo ed esclusivamente se i prodotti soddisfano precisi requisiti di basse emissioni VOC (composti organici volatili) garantendo un ambiente interno sano.

Ad assegnarla è la multinazionale Eurofins, che ha attuato un sistema affidabile ed efficace, attraverso controlli in azienda, test annuali e certificazione finale; l’obiettivo è garantire la fornitura di prodotti certificati a bassa emissione in modo continuativo. 

Per il Gruppo italiano sono stati ben diciannove i prodotti dei diversi marchi ad ottenere la certificazione: per il brand San Marco, capogruppo di San Marco Group e leader nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia professionale, Unimarc Smalto Murale Opaco e Semilucido, Antartica, Silver Confort, Paeninsula Eggshell e Ultramatt, ColoreVivo, Sildomus Sana, Maestro Plus e cinque referenze specifiche per l’export. Per il brand Novacolor, la boutique italiana del colore specializzata in finiture decorative per interni ed esterni, invece, i prodotti sono MATmotion Supreme Mat, Matmotion Supreme Eggshell, Matmotion Extra Matt, Matmotion Extra Eggshell e Puro_Titanium&VOC Free.

Il marchio Indoor Air Comfort Gold, grazie ai parametri estremamente severi e restrittivi su cui si fonda, sancisce la conformità dei prodotti ai limiti di emissione previsti dalle principali certificazioni volontarie riconosciute a livello internazionale; ma anche alle specifiche nell’UE e ai requisiti per le certificazioni di edifici sostenibili quali LEED, BREEAM international, BREEAM NOR, DGNB, Well Building e CAM Edilizia italiana.

Il Gruppo si aggiudica, quindi, il primato italiano nel settore per copertura di certificazioni e regolamenti: a conferma del consolidato valore che la sostenibilità riveste per l’azienda, già impegnata su questo fronte con la pubblicazione dal 2011 di EPD – Dichiarazioni Ambientali di Prodotto – e con progetti finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale del sistema logistico, del packaging e della formulazione dei prodotti.

Ultime news dal Gruppo

Business 23/03/2026

San Marco Group acquisisce Borma Wachs e rafforza il posizionamento nel comparto delle vernici per legno

Nel 2025, San Marco Group supera per la prima volta la soglia dei 30 milioni di Ebitda. La nuova operazione è volta a una espansione sul mercato estero, incentrata su know-how e qualità Made in Italy, e punta su una realtà in forte sviluppo.
Leggi la news
Business 23/02/2026

San Marco Group acquisisce Oikos e rilancia una perla della decorazione Made In Italy

L’operazione rimette in piedi un brand storico italiano che ha rivoluzionato il comparto, e intercetta i consumatori più esigenti con una proposta che fonde design e salubrità.
Leggi la news
Eventi 27/10/2025

San Marco torna al Lucca Comics & Games con PRISM: Il colore è libertà

Con PRISM, San Marco rinnova il suo impegno nel promuovere la cultura del colore: strumento di espressione, libertà e innovazione, esso non conosce confini e attraversa culture, linguaggi e generazioni, trasformandosi in un mezzo universale per esprimere emozioni, identità e visioni del mondo.
Leggi la news
Contatti
Sede legale

Via Alta 10/A - 30020
Marcon (Venezia), Italia

Agenzia Stampa Black & White Comunicazione | g.polo@bwcomunicazione.it | Tel: +39 328 404 0558

Telefono

+39 041 4569322

Email

info@sanmarcogroup.com

Chi Siamo
Chi siamo La nostra storia Certificazioni e riconoscimenti Governance e Management San Marco Group nel mondo Politica Aziendale SMG District
Servizi
Servizi Innovazione digitale Marketing Formazione Ricerca e Sviluppo Produzione e Logistica Assistenza tecnica Service B2B
Brands
San Marco Novacolor ABC Eurobeton Eurocolori Tjæralin
Sostenibilità
Sostenibilità Bilancio di sostenibilità Società Benefit e Relazione d'Impatto Modello 231 e il Codice Etico e di Condotta Aziendale Codice di Condotta dei Fornitori Politica per la Sostenibilità Sociale e Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 Parità di Genere ECOVADIS
Persone
San Marco Group People Perché scegliere San Marco Group I nostri valori Lionheart Ci raccontiamo Supporto e crescita Lavora con noi
San Marco Group - Tutti i diritti riservati – Partita iva IT00229240270 – Cap. Soc. €12.000.000 i.v.
Cookie Policy Privacy Policy Segnalazioni Whistleblowing
Informativa Privacy
Condizioni di Vendita
Termini e condizioni di vendita
Privacy policy