Con l’obiettivo di definire l’impatto ambientale dei propri prodotti, il laboratorio R&D segue un percorso di valutazione del ciclo di vita (LCA = Life Cycle Assessment) dei prodotti vernicianti.
Il processo di valutazione non rappresenta una semplice indagine sull’oggetto del business, ma ha approfondito molti aspetti legati alla catena di approvvigionamento, alle modalità stesse di produzione, immagazzinamento ed infine di distribuzione ed utilizzo dei prodotti.
Questo ha fatto comprendere come lo sforzo principale per il raggiungimento degli obiettivi ambientali, dovesse essere rivolto a tre elementi fondamentali, definiti come upstream, core e downstream.
Lo studio dei processi core, ci ha permesso di analizzare il processo produttivo nei suoi elementi principali, evidenziando come San Marco Group non sia un’azienda che richieda elevati consumi energetici o di combustibili fossili in fase di produzione del prodotto, ma piuttosto nelle fasi a monte del processo produttivo stesso.
Particolare attenzione è rivolta alle emissioni in atmosfera di eventuali sostanze inquinanti. La produzione di San Marco Group è costituita essenzialmente da prodotti a base acquosa e quindi le potenziali emissioni sono principalmente polveri inerti. Tali emissioni vengono contenute da appositi sistemi di aspirazione collegati a sistemi di abbattimento e filtri che riducono drasticamente le emissioni in atmosfera.
Il corretto funzionamento dei sistemi di abbattimento delle polveri viene garantito da un continuo monitoraggio e dalla costante manutenzione, così come previsto dal sistema di gestione ambientale.
Conduciamo un tipo di attività che richiede ampi usi di energia. Tuttavia, San Marco Group mantiene attivo l’impegno nell'utilizzo corretto e ragionato sin dall’inizio della sua attività.
Prima nel 2007 e poi nel 2016 sono stati installati pannelli fotovoltaici nella sede di Marcon (VE); inoltre, a fronte di un ulteriore investimento in tal senso, a fine 2023 anche le sedi di Latisana (UD) e Forlì (FC) hanno visto l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Le modalità adottate da San Marco Group per ridurre il consumo di energia consistono in un mix di attività che vanno dalla sensibilizzazione e adozione di comportamenti responsabili del personale, ad investimenti su nuove strumentazioni e tecnologie.
San Marco Group promuove un uso sensibile e responsabile delle risorse idriche, e implementa azioni volte a ridurne e contenerne il consumo nel medio-lungo periodo, anche attraverso un costante monitoraggio.
Il sistema di gestione ambientale implementato dal Gruppo prevede infatti una costante rilevazione dei consumi per constatare eventuali perdite legate a possibili rotture degli impianti o ad un utilizzo non accurato degli stessi. Inoltre, il Gruppo si adopera per sensibilizzare i propri dipendenti e collaboratori in modo che evitino sprechi di acqua.
Con il fine di garantire un’opportuna gestione della produzione e dello smaltimento dei rifiuti, abbiamo definito una serie di disposizioni e procedure atte a monitorare e tracciare il corretto trattamento degli stessi. Il destino finale dei rifiuti è demandato al fornitore del servizio di trasporto e smaltimento degli stessi che ne provvede all’eventuale recupero e/o smaltimento.
In un’ottica di economia circolare, la gestione dei rifiuti e la loro minimizzazione diventano impegni prioritari al fine di diminuire gli impatti ambientali generati e contemporaneamente contenere i costi economici legati al loro smaltimento. Anche San Marco Group si sta dunque muovendo in questa direzione, traendo dalla costante attività di monitoraggio dei rifiuti generati da ciascuno stabilimento gli spunti per la definizione degli obiettivi di riduzione nell’ambito dei sistemi di gestione ambientale.