Il Consiglio di Amministrazione è nominato dall’Assemblea degli azionisti con le maggioranze previste dalla legge e secondo le modalità previste dallo Statuto dei Soci ed è responsabile di determinare e perseguire gli obiettivi strategici della Società e dell’intero Gruppo.
Il Consiglio è composto da nove amministratori, di cui quattro non esecutivi ed indipendenti. La presenza di consiglieri indipendenti in CdA garantisce una governance aziendale imparziale, obiettiva e competitiva. Nello svolgimento delle proprie attività, il Consiglio provvede alla gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda e definisce le linee guida di indirizzo strategico, la valutazione dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e la valutazione generale dell’andamento della gestione.
Il collegio sindacale è chiamato a vigilare sull’osservanza della legge e dell’atto costitutivo, nonché sul rispetto dei principi di corretta amministrazione nello svolgimento delle attività sociali; sull’adeguatezza della struttura organizzativa, del sistema di controllo interno e gestione dei rischi e del sistema amministrativo-contabile della Società; sulla gestione del rischio e sulla revisione legale dei conti e sull’indipendenza del revisore.
Al vertice dell’azienda, il Presidente e Amministratore Delegato garantisce che la Missione del Gruppo sia compresa, sviluppata e in linea con i valori che guidano l’attività aziendale. Il Management Team, ne implementa le strategie di sviluppo e valuta la coerenza con gli obiettivi stabiliti, verificando i progressi compiuti. L’individuazione di strategie, linee guida nonché l’identificazione di progetti per uno sviluppo sostenibile, ma anche il monitoraggio di specifici rischi di sostenibilità è guidato a livello di Gruppo.
La Società nel 2012 ha istituito un organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, a cui è attribuito il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 (per brevità, “OdV” o “Organismo di Vigilanza”).