Dal 2012 ci siamo dotati di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo funzionale a creare un sistema di regole atte a prevenire ed evitare comportamenti e atteggiamenti illeciti. Il Modello definisce anche i poteri autonomi di iniziativa e controllo dell’Organismo di Vigilanza (“OdV”), che, in linea con quanto richiesto dal D.Lgs 231/2001, è stato nominato dal Vertice Aziendale con il compito di vigilare sull’osservanza delle prescrizioni in esso contenute.
San Marco Group sostiene e promuove azioni mirate a garantire lo svolgimento delle proprie attività operative interne e delle relazioni di business verso l’esterno, secondo principi di etica ed integrità: nello svolgimento delle proprie funzioni tutti coloro che operano in nome e per conto del Gruppo sono tenuti ad adottare una condotta ispirata alla trasparenza ed all’integrità morale (tenuto conto dei vari contesti sociali, economici, politici e culturali di riferimento) e, in particolare, ai princìpi di onestà, correttezza e buona fede.
A tale titolo, abbiamo voluto consolidare e promuovere la responsabilità etico-sociale della propria attività imprenditoriale anche con l’adozione del Codice Etico e di Condotta Aziendale che non si sostituisce alle norme nazionali o internazionali, ma ne costituisce un documento integrativo volto a rafforzare i principi. Abbiamo ritenuto di fondamentale importanza formalizzare l’insieme dei valori, dei principi etici e delle regole comportamentali alla base del proprio agire e condividerle con tutti coloro che entrassero in contatto con il Gruppo.
Dalla lettura del «Codice Etico e di Condotta Aziendale» emergono tutti i principi fondamentali per il Gruppo:
- Rispetto delle leggi
- Professionalità, responsabilità e spirito di collaborazione
- Onestà e trasparenza nella comunicazione
- Dignità e uguaglianza
- Conflitto di interessi
- Procedimenti penali
- Tracciabilità