Il Gruppo, consapevole della crescente importanza delle tematiche di sostenibilità e dell’impatto che esso esercita sul territorio e sulla comunità, ha intrapreso un percorso di rendicontazione della sostenibilità, in un’ottica di miglioramento continuo nella gestione degli aspetti economici, ambientali e sociali.
Dal 2019 il Gruppo San Marco redige su base volontaria utilizzando lo standard GRI (Global Reporting Initiative) il Bilancio di Sostenibilità, un documento diretto a tutti gli Stakeholder interni ed esterni che - nell’ottica di andare oltre la sfera economica e di adottare una visione a tutto tondo - comunica le azioni intraprese dal Gruppo per affrontare le questioni legate alla sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governance (ESG).
Al fine di fornire ai nostri stakeholders informazioni e dati affidabili e garantire massima trasparenza, dal 2022 il Bilancio di Sostenibilità di Gruppo viene sottoposto volontariamente ad assurance esterna da parte di una Società di revisione.
Gentili Stakeholder,
ci troviamo oggi a condividere non solo un resoconto delle nostre attività, ma una riflessione sul nostro essere parte di un mondo complesso, un mondo che, come scriveva Albert Camus, ci pone di fronte all’”assurdo”. Non intendiamo con questo cadere nel nichilismo o nella rassegnazione, bensì riconoscere, con lucidità, la mancanza di un significato predefinito e l’importanza, quindi, di costruirlo attivamente.
Camus, nel suo pensiero, non si ferma alla constatazione dell’assurdo, ma ci spinge alla “rivolta”, non intesa come violenza o distruzione, ma come affermazione della nostra umanità di fronte all’insensatezza del mondo. Questa rivolta si ma- nifesta nella ricerca di significato, nella creazione di legami, nell’impegno per un futuro che non è scritto, ma che possiamo, insieme, plasmare.